Palestra di arrampicata sportiva CAI Arenzano

PALESTRA CHIUSA PER EMERGENZA SANITARIA

striscione gekidieci palestra sito e face

icona corda newVIDEO di Martina Parodi: I ragazzi della palestra di arrampicata.

palestra geki per longoni corrett

Continua il trend positivo della nostra bella struttura di arrampicata

Anche nel 2019 gli iscritti sono stati tanti; grazie all'impegno di alcuni soci, alla pubblicità e al passaparola la nostra palestra e’ una realta’ ben avviata, conosciuta e frequentata con assiduita’ da tanti appassionati .

In primavera i bambini della Comunità educante "Le Ballette" di Cogoleto e della scuola infanzia di Fabbriche Voltri, accompagnati dalle loro maestre, hanno potuto muovere i primi passi

dell'arrampicata nella nostra palestra.

A settembre i bambini, i ragazzi e i loro accompagnatori dell'Oratorio Salesiano Don Bosco di Varazze hanno trascorso una bellissima e gioiosa mattina di prove di arrampicata.

Un grazie particolare a Irene De Filippi e Mariangela Cerruti del gruppo Geki per la collaborazione durante l'attività.

Durante l’anno anche altre sezioni CAI hanno utilizzato la struttura per i loro corsi e da questo autunno e’ iniziata una fattiva collaborazione con il CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Savona, che frequenta la nostra palestra per corsi ed aggiornamenti

Con i proventi delle iscrizioni abbiamo rinnovato il tracciato di parecchie vie, potenziata l’illuminazione, inoltre sono state sostituite molte prese ed abbiamo acquistato nuove corde e materiali che mettiamo a disposizione per i frequentatori.

La struttura indoor offre la possibilità di arrampicare su pareti di varie inclinazioni, per una superficie totale di circa 200 m2, sulle quali ci si può allenare su una ventina di itinerari di varia difficoltà e tipologia: le vie si sviluppano su placca appoggiata, su pareti verticali o su strapiombi, altri percorsi seguono diedri e spigoli o traversi, ricostruendo così quanto più possibile le situazioni che possiamo incontrare arrampicando in falesia o in montagna.

Le difficoltà delle vie sono evidenziate dal colore delle prese e degli appoggi che le compongono,  così da rendere evidente ed intuitivo il percorso da seguire, inoltre si sviluppano per circa otto metri e mezzo di altezza e sono attrezzate con spit e catene di sosta per arrampicare in moulinette o per la discesa in corda doppia.

Arrampicando in questa struttura si adottano gli stessi sistemi di assicurazione e di salita che si utilizzano su roccia, avendo così la possibilità di allenarsi facendo della buona ginnastica, ma anche di utilizzare tecniche e manovre di corda.

Inoltre c’è la possibilità di arrampicare anche su un muraglione in pietra alto circa cinque metri anch’esso attrezzato con spit e soste con catene dove sono tracciate una dozzina di vie, alcune delle quali anche molto impegnative. Altri percorsi di arrampicata sono in fase di tracciatura.

La palestra, recentemente adeguata per quanto riguarda punti di sosta e sicurezza secondo la normativa EN-12572-1/2, è aperta a tutti i soci CAI in regola con il pagamento del bollino.

Attualmente i giorni di apertura della struttura, affidata ad alcuni volontari del gruppo Geki del CAI di Arenzano, sono il martedì e il mercoledì  (il mercoledì dalle 17 alle 21 giorno preferibile per informazioni e chiarimenti sull'attività).

La palestra si può frequentare se iscritti al CAI, previo pagamento di una modesta quota di iscrizione utile a coprire le spese di gestione e del collaudo annuale

collage palestra gaigu 17

Per gli abbonamenti semestrali e annuali i costi sono rispettivamente di 40 e 70 euro è inoltre previsto l’ingresso a pagamento per la singola serata con un costo di 5 euro. Per tutti i soci è comunque offerta la possibilità di provare a scalare gratuitamente una serata.

Nei fine settimana di brutto tempo, quando non si può scalare su roccia, solitamente la palestra dopo un giro di telefonate, diventa il “piano B”, consentendo di arrampicare al coperto.

L’ambiente è molto rilassante ed amichevole, c’è sempre qualche persona esperta disponibile per un consiglio o un aiuto e mentre si arrampica si parla di progetti futuri, di scalate appena compiute e ci si mette d’accordo per l’uscita del prossimo fine settimana.

promo palestra mario marian

La palestra offre quindi la possibilità di imparare, di allenarsi, di progredire ma soprattutto di divertirsi in compagnia.

Il gruppo dei Geki si contraddistingue per la disponibilità e per l’amicizia offerta a chiunque voglia avvicinarsi all’arrampicata; la palestra ne è la prova evidente: qui infatti sono nate cordate, amicizie e non solo.

La palestra si trova sul retro del Centro Sportivo di Cogoleto “Paladamonte” in località Donegaro e per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria della Sezione che si trova ad Arenzano nel Parco Villa Mina con ingresso da Via Zunino 3 di fronte alla Chiesa di San Nazzario e Celso.

Telefono e Fax: 010 9127544 Apertura della sede: Martedì e Venerdì dalle 21 alle 22.

Altrimenti venite direttamente in palestra per conoscerci di persona.