Gruppo rifugisti Argentea

Da sette anni ci prendiamo cura dell’apertura del Rifugio nei tempi e modi concordati con l’Ente proprietaria. Provvediamo anche alla manutenzione della struttura e del riordino dell’area circostante ogni qualvolta si rende necessaria.

Martedì 22 agosto 2023

Alcuni momenti dei lavori di oggi per il montaggio della nuova stazione meteo del progetto CIMA RESEARCH FOUNDATION.

Venerdì 16 giugno 2023

Al Rifugio Argentea il gruppo rifugisti e altri soci volontari lavorano all’installazione dei nuovi pannelli solari per rendere il rifugio ancora più confortevole.

24 marzo 2023 Giornata Mondiale dll’acqua

Nell’occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA e nell’ambito della progetto lanciato dal CAI di monitorare le sorgenti montane, i rifugisti del CAI di Arenzano che gestiscono il Rifugio Argentea situato nel Parco Naturale Regionale del Beigua, già dall’anno scorso stanno monitorando le due sorgenti Fasciun, una delle quali scoperta l’anno scorso, situate presso l’omonimo riparo a 973 m, mentre l’altra fornisce l’acqua che viene poi pompata per gli usi del Rifugio a 1088 m.

Da luglio ad settembre dello scorso anno la sorgente ha subito una drastica riduzione di portata (da 20 a 2 mc/settimana) mettendo così in pericolo la stessa apertura del rifugio nei successivi weekend.

Il monitoraggio viene effettuato confrontando i dati di portata delle sorgenti con la frequenza e intensità delle piogge nella zona.

Quest’anno continueremo il monitoraggio, aderendo al progetto del CAI, cercando di sviluppare un monitoraggio più accurato e soprattutto cercando di mettere in correlazione altri elementi climatici, quali le temperature, irraggiamento solare.

Il CAI di Arenzano si sta impegnando per migliorare la fruibilità del Rifugio Argentea e per ampliare il numero dei giorni di apertura (quest’anno anche nella settimana di ferragosto) ed è pertanto fondamentale valutare quanto le modifiche al clima, che in montagna sono molto più rilevanti che in pianura, impattano sull’ambiente e sulla stessa possibilità di tenere aperto il rifugio in estate.

Michele Carriero

Andamento delle portate delle sorgenti fasciun e piovosità estate 2022

Lavori agosto 2022

Il 19 Gennaio 2022 firma del Presidente della Sezione Ligure Paolo Ceccarelli e del Direttore del Parco del Beigua Cristina Capriolio della convenzione decennale per il rifugio Argentea.