Montagna Terapia

Il CAI non si occupa solo delle attività sportive di vario tipo in montagna, ma si impegna anche con attività di volontariato sociale affinchè l’ambiente montano, benchè aspro e difficile, diventi inclusivo e affinchè veramente tutti possano apprezzarne e goderne i benefici effetti.

Sabato 25 Ottobre 2025

In montagna senza barriere: un’escursione per tutti con le “joëlette” di Cai e Soccorso Alpino di Arenzano e Varazze.

Anche Giada e Gianni hanno potuto percorrere il sentiero del Curlo grazie all’impegno e alla strumentazione dei volontari.

Ci sono barriere che si vedono, e altre che si superano solo insieme. È accaduto oggi sulle alture di Arenzano, dove il Soccorso Alpino e Speleologico Liguria e le sezioni Cai di Arenzano e di Varazze hanno unito le forze per rendere accessibile a tutti un tratto di entroterra ligure che, fino a poco tempo fa, sembrava riservato a pochi.

Da Pian del Curlo al Passo della Gava, il gruppo ha percorso un itinerario tra boschi e panorami marini, condividendo il piacere dell’escursione con Giada e Gianni, due partecipanti che hanno potuto vivere l’esperienza grazie alle Joëlette, speciali carrozzine da trekking che permettono di affrontare sentieri e sterrati con l’aiuto di accompagnatori.

Una delle due Joëlette è stata messa a disposizione dal Soccorso Alpino Liguria, l’altra dal Cai Gruppo Regionale Liguria. Insieme, volontari e tecnici hanno accompagnato i partecipanti lungo il percorso, dimostrando che l’accessibilità in montagna non è solo un obiettivo, ma una realtà possibile quando si lavora in squadra.

E l’iniziativa non resterà isolata. Il Cai di Arenzano sta già lavorando per migliorare il fondo del sentiero che dal Passo del Faiallo porta al Rifugio Argentea, con l’obiettivo di renderlo percorribile anche alle Joëlette. «La speranza – spiegano i promotori – è di completare i lavori al più presto, coinvolgendo il maggior numero possibile di realtà del territorio».

La prossima primavera, una volta ultimati gli interventi, le Joëlette torneranno a solcare i sentieri dell’Argentea. Sarà un nuovo passo verso un turismo outdoor davvero per tutti, dove la montagna diventa luogo di incontro, libertà e condivisione.

Natural/mente Insieme 2025: Sabato 29 marzo 2025

Uscita con la Joelette

Uscita con l’Associazione DAFNE.

Coordinatore Celso Merciari

Natural/mente Insieme 20 marzo 2025: Frazioni e Borgate.

Da Piazza Santa Ermete di Sciarborasca per via Costa dei Prati si transita dal Borgo, le Maxene, il Tuccio e si raggiunge le Ciazze e località i Piani.

Natural/mente insieme 19 settembre 2024: Gita alla Madonna della Guardia di Varazze.

Natural/mente insieme 21 marzo 2024: Da Pratozanino, passando per il sentiero attraverso il comprensorio del Beuca scendiamo verso il mare. Visita alla casa natale di Colombo e alle due fornaci dove si cuoceva la calce. Gita adatta all’uso della lettiga monoruota Joelette

Montagna terapia 5 Ottobre 2023: Montagnaterapia ed Escursionismo adattato con la e-Jöelette, che ha toccato alcuni Ripari lungo la sterrata della Gava

Montagna terapia 23 marzo 2023: Da Varazze, che diede i natali al navigatore Lanzarotto Malocello, scopritore dell’isola di Lanzarote/Canarie, percorriamo il V.le Nazioni Unite transitando per la litoranea. Percorriamo la passeggiata a mare via S. Caterina e via G.Marconi e lungo mare EUROPA .

Arriviamo in P.zza Giusti a Cogoleto dove ci aspettano i figuranti con i costumi dell’epoca di Cristoforo Colombo. Dopo le foto di rito sotto il busto di Colombo con i rappresentanti del Comune di Cogoleto, l’esperto della storia di Cogoleto Antonio Calcagno ci racconta delle cose molto interessanti su i natali del famoso navigatore cogoletese.

Montagnaterapia 29 ottobre 2022: Escursionismo adattato con la Joëlette accompagniamo Leila nella foresta della Deiva a Sassello. Con noi la guida naturalistica del Parco Beigua Marco Bertolino che ci fa conoscere e scoprire cose bellissime sulla natura.

Montagnaterapia 29 settembre 2022: dal Curlo al riparo Ramà. Dal palco per bird watching al centro ornitologico.

Montagnaterapia 28 aprile 2022: Da Arenzano a Cogoleto con il gruppo NaturalMente Insieme e l’ausilio della Jöelette.

Montagnaterapia 24 febbraio 2022: Crêuze da Crevari a Santa Limbania in Voltri e rientro a Vesima.