Argentea Outdoor Experience
Andrea Parodi – alpinista scrittore
L’autunno è uno dei periodi migliori per camminare sui sentieri della Liguria.
Per sabato 18 e domenica 19 ottobre, in collaborazione con il CAI e l’Ufficio turismo del Comune di Arenzano, vi propongo un trekking di due giorni su e giù per i monti del Bèigua Geopark, con pernottamento al Rifugio Argentea, in splendida posizione panoramica affacciato sul mare a più di mille metri di quota.
Sabato partiremo nella tarda mattinata dalla sella del Curlo (292 m) sopra Arenzano e, passando per il Rifugio Scarpeggin, il Passo Gavetta (717 m) e la Fonte Leone, saliremo con tutta calma al Rifugio Argentea (1088 m).
Dal Curlo sono circa 800 m di dislivello, che percorreremo in 3 ore più alcune pause, in cui vi mostrerò le bellezze dei luoghi e vi racconterò storie e aneddoti legati ai posti. Ceneremo con prodotti locali, guarderemo il tramonto e dormiremo nel rifugio.
Domenica mattina, dopo la colazione, percorreremo uno dei tratti più belli dell’Alta Via dei Monti Liguri, che qui raggiunge la sua minima distanza dal mare. Con una breve salita arriveremo sul panoramicissimo Monte Reixa (1183 m), poi scenderemo al Passo della Gava (752 m). Con un’altra breve risalita toccheremo il Monte Tardia (928 m) affacciato sul mare di Arenzano, poi scenderemo al Passo Gavetta e chiuderemo l’anello al Curlo.
Il secondo giorno il dislivello in salita sarà di soli 200 m, con 1000 m di dislivello in discesa. Il tempo previsto per la seconda tappa è nuovamente di 3 ore più le pause.
Il rientro al Curlo è previsto intorno alle ore 15 di domenica.
Pacchetto completo a PREZZO DI LANCIO: 70 € adulti, 50 € bambini.
Chi fosse interessato, può chiedere fin da ora informazioni direttamente a me, telefonandomi o scrivendomi su WhatsApp al numero 347 6702 312
A questo link potete vedere un video promozionale girato la scorsa primavera:
https://www.arenzanoturismo.it/…/argentea-outdoor…
Andrea Parodi