Eventi 2023

Castagnata al Rifugio Argentea

Attenzione la Castagnata al Rifugio Argentea viene spostata a Domenica 22 Ottobre

La castagnata è la festa che conclude la stagione 2023 del rifugio Argentea. Vi aspettiamo per una giornata conviviale dove le caldarroste saranno motivo di aggregazione. Non Mancate!

WebCam Rifugio Argentea

Come arrivare al Rifugio Argentea

Da PRATOROTONDO (mt. 1108)
Tempo di salita: ore 1.30
Segnavia: rosso/bianco/rosso AV
Da Pratorotondo si imbocca il vistoso e ben segnalato sentiero davanti al rifugio riconoscibile da una sbarra di delimitazione. Si prosegue senza difficoltà lungo l’Alta Via per un percorso panoramico a saliscendi fino a giungere al Rifugio Argentea

Da VARA INFERIORE (mt. 672)
Tempo di salita: ore 2.45
Segnavia: quadrato giallo
Partenza dalla piazza della chiesa (672) – strada comunale per il Dano – ponte sul Fiume Orba (635) – Casa Bucastrella (750) – rotabile sterrata Tenuta Bucastrella – conca del Rio di Custi – Passo Pian di Lerca (1034) – Rifugio Argentea

Dal PASSO DEL FAIALLO (mt. 1061)
Tempo di salita: ore 1.30
Segnavia: Alta Via dei Monti Liguri (AV)
Partenza dal Passo del Faiallo (1061) – Rifugio Albergo “La nuvola sul mare” – Casa Tassara (1002) – Passo Vaccaria (1115) – pendici sud Rocca Vaccaria – Rifugio Argentea
Il percorso inizia arrivando in macchina al Passo del Faiallo (60 minuti da Arenzano e 40 minuti da Voltri in direzione passo del Turchino e svoltando a destra prima della galleria ) e posteggiando nei pressi dell’albergo ristorante “La Nuvola sul Mare”.
Da qui, seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (AV) con una rapida discesa si raggiunge la località Cascina Tassara per proseguire immersi in una rigogliosa faggeta fino a raggiungere il crinale. Saliti al passo Vaccaria il panorama diventa maestoso: lo sguardo spazia da Genova alla costa fino alle Alpi Marittime e la Pianura Padana. Praticamente seguendo il sentiero si raggiunge in circa 55 minuti il Rifugio Argentea.

Da ARENZANO (mt. 15)
Tempo di salita: ore 4
Segnavia: triangolo rosso
Partenza dalla stazione ferroviaria (15) – Via Terralba – Chiesa di Terralba – Via Val Lerone – Rio Lissolo – ponte sul Torrente Lerone – Case Campo (133) – Vallone del Rio di Lerca – pendici ovest Rocca Turchina – Casa Segage (560) – pendici ovest Rocca Negra – Passo del Fò sul Rio Argentea (689) – Rifugio Padre Rino (903) – Passo Pian di Lerca (1034) – Rifugio Argentea

2- Da VARAZZE si sale al Monte Beigua seguendo la strada che passa per Alpicella e poi continua fino alla vetta, superata la quale, si scende per circa 2 km fino a Pratorotondo, dove si trovano il rifugio omonimo ed il Punto informativo del Parco del Beigua.
Da Pratorotondo 1108 m seguendo il segnavia rosso/bianco/rosso (AV) si arriva al rifugio Argentea 1088 m in 1,30 h.

Per informazioni e prenotazioni contattare il CAI – Sottosezione di Arenzano, con sede nel Parco Villa Mina, Via Cesare Battisti 3 (di fronte alla Chiesa di SS Nazario e Celso).