Visita Osservatorio Astronomico
Giovedì 19 febbraio 2026 – Visita all’Osservatorio Astronomico di Genova (O.A.G.)

Un buon numero di partecipanti: soci del CAI di Arenzano e di altre sezioni hanno visitato con grande curiosità e attenzione il complesso delle strutture dell’osservatorio.
La visita comincia all’interno di uno spazio dove sono conservati i telescopi ed altre apparecchiature auto costruite dai soci astrofili nel corso anni passati. Le pareti sono coperte di interessanti fotografie, di schermi esplicativi, grandi illustrazioni del sistema solare e di una ricca libreria contenente decine di libri sull’argomento astronomico.
Dopo una breve introduzione sull’osservazione stellare di Enrico Giordano (Direttore O.A.G) e di Pietro Rocca (socio CAI Arenzano appassionato e esperto dell’argomento) si sale in fila indiana una scaletta a chiocciola che porta nel cuore dell’osservatorio: la cupola dove al centro è posto il telescopio elettronico principale, poggiato su una colonna di cemento armato svincolata dalla struttura principale per evitare la pur minima vibrazione durante l’osservazione che potrebbe inficiare un perfetta visuale dell’astro osservato.
Grande emozione per alcuni la prima volta all’osservazione con un potente telescopio. Si è osservato il pianeta Giove con le sue ben visibili fasce più scure sulla sua superficie e la nebulosa di Orione con le sue tre giovani stelle attorniate da gas.
La visita continua al planetario. Bellissime le proiezioni delle stelle e delle costellazioni degli emisferi nord e sud e di un interessante video sulla costituzione del nostro sistema solare. Tante le curiosità e le domande poste a Enrico Giordano e Pietro Rocca.
Una istruttiva serata, come si può dire “spaziale”, che da lo stimolo a interessarsi a questo affascinante argomento. Senz’altro una esperienza da ripetere per capire a pieno questa materia che abbiamo in una sera appena sfiorato.
Francesco












Un commento
Francesco
Una interessante serata da ripetere!