Eventi 2023

Assalto alle Alpi

Venerdì 1 Dicembre organizziamo un incontro con Marco Albino Ferrari alle ore 21 presso la Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche al Palazzo Ducale di Genova, piano ammezzato Ala Est.

Marco Albino Ferrari, scrittore, sceneggiatore, giornalista, fondatore della rivista “Meridiani Montagne” e già direttore di “Alp”, curatore di musei e mostre, è stato recentemente anche direttore editoriale del CAI.

Anche se ha abbandonato tale incarico, è sempre legatissimo al Club alpino e al dibattito sul presente e futuro delle Terre Alte, come dimostrato anche dal suo continuo impegno e partecipazione al 101° Congresso Nazionale CAI di Roma che lo ha visto protagonista di un appassionato intervento.

Il suo ultimo lavoro in libreria, “Assalto alle Alpi” uscito quest’anno per Einaudi, tocca molteplici temi cari al nostro mondo, quali il confronto tra il senso del limite e la cultura dell’eccesso, il legame tra uomo e montagna, il turismo montano e i suoi rischi, i cambiamenti climatici in atto e i loro particolari riflessi sul turismo invernale e l’industria dello sci.

Partendo proprio da questo suo testo, la serata, coordinata e condotta da Serafino Ripamonti, Accademico del CAAI e scrittore, vuole essere un’ideale staffetta con i temi sviscerati dal Congresso romano e uno spunto di interessante approfondimento su presente e futuro della montagna.

L’incontro, patrocinato dalla Regione Liguria Assessorato al Tempo LIbero, è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Commenti disabilitati su Assalto alle Alpi