Gite Sociali 2023

Gita sociale: cresta Federici

Domenica 5 novembre 2023

Gita sociale: cresta Federici

Capi gita: Andrea Parodi e Mario Susco

La Punta Martin (1001 m) sorge al centro di un caratteristico complesso roccioso nell’immediato entroterra di Genova Voltri. Con la fronteggiante cresta della Baiàrda ha costituito, per interi decenni, la più frequentata palestra di roccia dei genovesi, prima della “scoperta” dei calcari di Finale.  La Cresta Sud di Punta Martin consente una arrampicata discontinua ma interessante, lungo un contrafforte solitario e panoramico su roccia più che buona: primi salitori furono i genovesi F. Federici e C. Picasso il 18/02/1906.

 Fonte da www.gambeinspalla.org

Scalata della cresta Federici nell’ambito dell’avvicinamento all’alpinismo organizzato dal gruppo Geki del CAI di Arenzano. Si comincia la salita dall’Acquasanta verso l’attacco della cresta fino al primo torrione chiamato “Corno Stella” per la sua somiglianza con l’omonima famosa montagna delle Alpi Marittime. L’ascesa è stata abbastanza avventurosa per gli insidiosi guadi sul rio Baiardetta diventato carico a causa delle recenti piogge. Con la collaborazione e l’aiuto di tutti i partecipanti della gita si superano gli attraversamenti dei guadi senza grandi difficoltà, anzi con un certo divertimento. Nove cordate tutte in vetta alle ore 16 in tempo per le foto di rito e per vedere, mentre si sorseggia una tisana calda, un tramonto dai colori stupendi dovuti al cielo terso e completamente sgombro di nuvole.
Gli alpinisti si sono sono ricongiunti all’Acquasanta dopo circa un’ora e mezza dopo aver percorso il lungo e scosceso sentiero. Suggestivo il panorama verso valle adornato dalle luci delle fontali nel buio.

Un commento

  • Francesco

    Francesco

    Bellissima giornata. Splendida compagnia. Un ringraziamento particolare ad Andrea, Mario e al gruppo Geki