Gite Sociali 2023

Gita sociale: Isola d’Elba

Venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 Giugno 2023

Gita sociale: Salita al monte Capanne (1067mslm) e visita isola di Pianosa

Capi gita: Gabriella Salvi e Raffaele Iorio

Gruppo di partecipanti: preparato, allegro e affiatato per il trekking dell’Elba.
Tre spettacolari giornate di escursioni, anche dal punto di vista del meteo, all’isola d’Elba e all’isola di Pianosa.
Si comincia con una interessante escursione nella zona del monte Perone percorrendo una parte della “via del granito” che attraversa le cave di granito di cui alcune ancora in attività camminando su sentieri che passano in zone con immensi panorami che spaziano tutt’intorno all’isola.
L’isola di Pianosa (riserva maB Unesco) ci accoglie con un mare fantastico e scorci che non hanno nulla da invidiare alle coste di isole di terre tropicali.
Nell’isola sono presenti reperti di natura archeologica e paleontaologica. La macchia mediterranea è presente con predominanza di lentisco, rosmarino, cisti olivastri e la presenza dello spazzaforno raro arbusto amante dei terreni poveri e rocciosi.
Si chiude in bellezza con la terza escursione sul monte Capanne il più alto dell’isola d’Elba (1067 mslm). Dalla vetta in una giornata particolarmente limpida, oltre che ammirare un panorama unico, si può spingere lo sguardo fino alle isole dell’arcipelago: Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona. La salita è abbastanza impegnativa e il percorso sale a tratti ripido e roccioso obbligandoci in alcuni punti all’uso delle mani. Nonostante il non trascurabile dislivello e il caldo umido della giornata tutti in vetta per le foto di rito.
Un ringraziamento particolare ai nostri capi gita: Gabriella e Raffaele. Malgrado la complessa organizzazione di un trekking così articolato non abbiamo avuto nessun contrattempo o problema.

8 commenti